Abbiamo redatto un libro dedicato alla meccanica delle motociclette, accessibile a tutti. Si tratta di una guida di meccanica di base comprensibile per chiunque.
Quando avevo 24 anni, mi sono innamorato di una moto.
Era una Sanglas 400F del ’78, la moto di mio padre, che era stata abbandonata sotto una vecchia coperta, divorata dalla polvere e dai roditori.
Volevo ridarle vita, ma c’era un problema: non sapevo niente di meccanica.
Mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi aiutasse a capire come funzionava, come riconoscerne le parti e come riparare tutto quello che non andava.
Soprattutto, avrei apprezzato se qualcuno me lo avesse spiegato con parole semplici.
Ma ogni volta che cercavo, trovavo solo spiegazioni troppo tecniche per me, o soluzioni diverse per lo stesso problema.
Questo è l’obiettivo del libro: farvi capire come funziona una moto, mostrarvi ogni suo componente, illustrarvi i problemi e le soluzioni possibili, ma sempre in modo chiaro e accessibile.
Non mi soffermerò su termini difficili che trovereste su internet, ma cercherò di illustrare la meccanica base di una moto con parole comprensibili a tutti.
In questo libro di meccanica motociclistica partiremo dalle nozioni fondamentali, ma arriveremo a conoscere fino all’ultimo dettaglio che merita di essere compreso.
Mi piace pensare di aver imparato molto nel processo di scrittura di questo libro così come nel riparare e rinnovare moto, quindi sono contento di poterlo condividere con voi.
Spero di essere all’altezza delle vostre aspettative.
Cominciamo. Mani in pasta!